Epi-no

UN DOLCE INIZIO ALLA VITA

La nascita del tuo bambino sarà un piccolo miracolo che coinvolge emozioni di aspettativa, eccitazione, gioia e fascino. E' però anche un duro lavoro! Essendo pro-attiva prima della nascita, puoi facilitare l'inizio della vita del tuo bambino con la ginnastica dei muscoli del pavimento pelvico tramite EPI-NO Delphine o EPI-NO Delphine Plus.
Il massaggio perineale pre-parto certamente aiuta, ma da solo non è abbastanza per prevenire a un'alta percentuale di donne di procurarsi lesioni perineali durante il parto. Le lesioni perineali possono causare infezioni e cicatrici dei tessuti (a volte correlati al dolore durante i rapporti sessuali).
In una fase successiva, come causa della gravidanza e del parto, può verificarsi la possibilità di incontinenza e/o prolasso vaginale. 
Imparare come allenare correttamente i muscoli del tuo pavimento pelvico è qualcosa di cui beneficerai per il resto della tua vita.

ISPIRAZIONE AFRICANA PER IL PARTO NATURALE

L'idea, che ha portato allo sviluppo dell'EPI-NO, è originaria dell'Africa dove inseriscono delicatamente una zucca vuota a forma di fiasco dentro la vagina per allungare i muscoli del pavimento pelvico in modo da facilitare un parto naturale e ridurre il rischio di lesioni perineali. Da questa usanza Africana di origine antica - ancora oggi in uso - sono stati concepiti e sviluppati un dispositivo medico più moderno e il programma di esercizi per il parto: il morbido pallone gonfiabile EPI-NO.

EPI-NO: UNO STRUMENTO MEDICO DI ALLENAMENTO

EPI-NO non è una "panacea" ma un dispositivo medico di allenamento che serve a preparare al meglio il tuo corpo per il parto. Rafforza e allunga i muscoli (importante: non dovresti avere dolore, solo una sensazione di allungamento massimo - gonfiare fino ad avere un basso livello di disagio). Allenandosi con EPI-NO, il tessuto non è allungato in modo permanente (o ugualmente 'lacerato'), ma per la data prevista per la nascita sarà semplicemente più flessibile, più elastico.
Un semplice esempio: disponendo di 2-3 settimane di allenamento, la pratica facile ma costante di un incremento lento ed equilibrato non comporta lacerazioni o strappi che si possono verificare invece se bisogna farlo all'improvviso o non preparati. Il tessuto non lesionato inoltre recupera e rigenera molto più facilmente. 
EPI-NO non rimpiazza il lavoro delle ostetriche, molte levatrici usano e raccomandano questo allenamento come un utile appoggio e supporto per la preparazione al parto. Nella nostra ultima indagine in Germania (Q1 2010) già più di metà delle unità vendute (53%) sono state raccomandate prima da un'ostetrica.
Un Lavoro Clinico Tedesco riguardante EPI-NO (Schuchardt et al. 2000) ha misurato l'Ansietà, l'Uso di Analgesici, la Durata della Seconda Fase del Travaglio, Risultati Perineali e Punteggi Apgar dopo 1 e 5 minuti. La Sperimentazione ha trovato che "con l'allenamento giornaliero di EPI-NO è possibile ridurre significativamente l'ansietà del parto. Riducendo l'ansieta del parto è anche possibile abbreviare la seconda fase del travaglio così come la richiesta di analgesici. Da una pre-espansione di vulva e vagina più lenta e più gentile regolata dalla donna stessa, è possibile ridurre le lesioni alla vulva così come alla vagina in maniera significativa."

EPI-NO IN DETTAGLIO

Un team di ginecologi, ostetriche e donne in gravidanza ha sviluppato l'allenatore per i muscoli del pavimento pelvico EPI-NO. EPI-NO Delphine Plus e EPI-NO Delphine sono strumenti per fare esercizi pre-parto e post-parto per aiutare a rigenerare i muscoli del pavimento pelvico perché tornino allo stato originario.
Tuttavia, EPI-NO Delphine Plus ha il vantaggio distinto di un misuratore di biofeedback per aiutare a localizzare quei muscoli del pavimento pelvico difficili da trovare. Esso permette di monitorare i progressi, registrando il tono della muscolatura del pavimento pelvico e motivando per migliorare le prestazioni.

 



Essi consistono di:
(1) un palloncino anatomico in silicone
(2) una pompa manuale
(3) un manometro (solo nella
versione EPI-NO Delphine Plus)
(4) una valvola di rilascio
(5) un tubo flessibile di collegamento

 

 

PREPARA IL TUO PARTO...

• Studi clinici mostrano un incremento significativo di perinei intatti durante il parto
• La seconda fase di lavoro è considerevolmente ridotta, quindi si riduce lo stress sia per la madre che per il figlio
• Sono richiesti meno farmaci analgesici
• L'esercizio regolare riduce l'ansia e migliora la fiducia in sè stessi: si impara a simulare un parto naturale

I prodotti EPI-NO sono fabbricati secondo i più alti standard qualitativi

TECSANA GmbH Munich come costruttore di dispositivi medici è soggetto ad un sistema di certificazione di qualità.



Prenota qui il tuo Epi-no